Kristian Ghedina

Scheda Ospite

Nome : Kristian Ghedina
Nato a: Cortina d’Ampezzo
Data di Nascita: 20 Novembre 1969
Professione: Sportivo

In Breve

Kristian Ghedina è nato e cresciuto nel cuore delle Dolomiti; già dall’infanzia, dimostrò di avere coraggio da vendere e la predisposizione al rischio.  L’amore per la discesa, la passione per la velocità 

Nonostante le richieste del padre, dovute alla tragica perdita della moglie per un incidente sugli sci, Kristian non volle saperne di desistere dal suo obiettivo, ovvero di diventare uno degli sciatori più bravi del mondo. Da giovane l’atleta dimostrò di possedere uno straordinario talento per la disciplina più veloce e più pericolosa dello sci, la discesa libera. La ”regina” degli sport invernali lo aveva conquistato.

Esordisce in Coppa del Mondo nel 1989 e già nel 1990, appena ventenne, s’impone all’attenzione internazionale con una stagione da protagonista: dopo vari podi a inizio stagione e una rovinosa caduta sulla Streif, ottiene la prima vittoria della carriera proprio a Cortina d’Ampezzo a cui ne seguiranno tante altre.

Il 26 aprile 2006 Ghedina annuncia il ritiro dalle gare di sci per dedicarsi all’automobilismo. Ha collezionato in tutti questi anni 12 vittorie e 29 podi solo in Coppa del mondo di specialità di discesa libera, Ghedina rientra nel novero dei discesisti di maggior successo di tutti i tempi. A quasi tre anni dal ritiro, torna a gareggiare nello sci, partecipando ai campionati italiani assoluti tenutisi in Trentino dal 23 marzo al 25 marzo 2009, classificandosi sesto a 79 centesimi dal vincitore Thanei, nella gara di discesa libera.

Fonte: http://www.ghedina.com

2007 @ Copyright Associazione Dynamo Camp Onlus
Licenza SIAE n° 2027/I/2046 - Contratto SCF n° 104/10